Chi siamo

slider image slider-image

Ottico Optometrista

Esaminiamo il processo visivo

Posturologo

Esperto in rieducazione posturale

Chi è l'ottico -optometrista


L'ottico - optometrista è il professionista che esamina il processo visivo nei suoi aspetti funzionale, comportamentale e congnitivo con metodi oggettivi e soggettivi avvalendosi delle leggi dell'ottica fisica, della fisiologia oculare, dell'optometria e di tutti i mezzi strumentali utili che l'evoluzione tecnico-scientifica mette a sua disposizione, allo scopo di indagare, determinare, realizzare e fornire qualsiasi compensazione ottica delle ametropie. Inoltre utilizza l'educazione visiva per preservare e migliorare l'efficienza visiva. Nello svolgimento della sua professione, agisce sull'atto visivo e non sul globo oculare, compiendo un'operazione fisica e non un intervento di carattere medico, poiché l'optometria non è un'emanazione della medicina. Sono peraltro escluse, dal suo ambito professionale, la diagnosi, la prognosi, la cura di qualsiasi stato patologico oculare, compiti che si configurano nel quadro dell'attività medica.


Chi è il posturologo?


Il posturologo é un professionista del ramo sanitario che ha frequentato un corso o un master di posturologia e quindi è una figura che a seconda della propria specificità, si occupa di diagnostica e/o di riabilitazione posturale.

image

Visione e apprendimento

Un'insieme di abilità. La visione è un'abilità di interpretare, indentificare, capire ciò che si vede e si sviluppa a partire dalla nascita. Per imparare a camminare un bambino striscia, gattona, incomincia ad alzarsi per stare eretto ed infine cammina senza aiuto. Un processo simile avviene nello sviluppo della visione. La visione si sviluppa passo dopo passo con la crescita del bambino. Alcuni bambini , per svariati motivi, non completano correttamente tutte le giuste tappe evolutive e, dal punto di vista visivo, si trovano impreparati ad affrontare gli impegni scolastici. I due terzi delle informazioni che il cervello riceve provengono dal sistema visivio; ne consegue che la visione ha un ruolo fondamentale nell'apprendimento, nello sporto e nel lavoro. Sovente le affermazioni degli insegnanti “ il ragazzo è intelligente, ma non s'impegna... potrebbe fare di più...” possono nasconere una difficoltà visiva che solo un attento esame optometrico può evidenziare. Difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia....) e abilità visive insufficienti ( convergenza, divergenza, accomodazione) impediscono la giusta ricezione dell'informazione. Spesso il bambino che legge male, confonde le parole, inverte o salta le lettere o i numeri, perde facilmente il segno, può avere una forma di dislessia e avere difficoltà nello studio e nello sport.


Qual'è lo scopo di un'analisi visiva Optometrica?

  • Identificazione del problema lamentato dal paziente
  • Valutazione della normalità dello stato di salute oculare, valutando la necessità di accertamenti diagnostici o di altri professionisti quando un problema non è di competenza dell'ottico optometrista.
  • Ricerca della causa del disturbo, valutando la condizione refrattiva e comportamentale del paziente.
  • Indicare la migliore soluzione del problema